La tecnologia che conviene
 
 

I principali sistemi di riscaldamento ad irraggiamento per grandi volumi attualmente offerti dal mercato sono i pannelli a gas, i pannelli a pavimento ed i pannelli a soffitto in acciaio o alluminio. Agli effetti del risparmio nella gestione, in termini economici ed energetici, è determinante mantenere nei locali la temperatura richiesta durante il solo periodo di utilizzo. Un locale, infatti, disperde calore verso l’esterno
in funzione della temperatura ambiente: più questa è elevata e si mantiene tale per un periodo di tempo prolungato, più i costi di gestione aumentano. I pannelli radianti a gas possono essere utilizzati nel caso di locali che debbano essere riscaldati per poche ore al giorno e per pochi giorni alla settimana, lì dove si richieda una rapidissima messa a regime; essi rispondono a questa esigenza, pur presentando elevati consumi, cattiva distribuzione del calore, forti gradienti termici e mancanza di continuità nell’irraggiamento. I pannelli a pavimento hanno normalmente come fluido vettore acqua calda tra i 20
ed i 45°C e sono composti da tubi (plastica, rame, acciaio) annegati nel pavimento. Proprio per la notevole massa che devono riscaldare prima di cedere calore all’ambiente, presentano un’elevata inerzia termica. La loro messa a regime richiede alcuni giorni di funzionamento e per questo sono adatti per abitazioni ed ospedali cioè ambienti riscaldati 24 ore al giorno tutti i giorni della settimana, ma non convengono in contesti industriali, dove l’ottimizzazione dei tempi di funzionamento, ed il conseguente contenimento dei costi, la distribuzione razionale delle aree riscaldate e la libertà di gestire gli spazi al suolo, sono imprescindibili.

I pannelli radianti da installare a soffitto in acciaio o alluminio possono impiegare come fluido vettore acqua calda, acqua surriscaldata, vapore o olio diatermico. Essi presentano una bassa inerzia termica e sono particolarmente adatti per riscaldare capannoni industriali, uffici, palestre, negozi, supermercati, e tutti quegli ambienti in cui la richiesta di calore è limitata a 8/9 ore al giorno per 5/6 giorni alla settimana.
Questo sistema di riscaldamento limita i costi di gestione, poiché offre la possibilità dell’interruzione totale o parziale del funzionamento, un tempo di preriscaldamento minimo in funzione della temperatura esterna, un basso gradiente termico nonché continuità ed uniformità di irraggiamento su tutte le superfici riscaldate. Date le sue caratteristiche si adatta a tutti i climi, in particolar modo a quelli temperati, per la sua alta flessibilità; in Italia la temperatura esterna invernale è molto variabile, il freddo intenso e continuo si presenta normalmente per brevi periodi e nel resto dell’anno si hanno temperature basse durante la notte e nelle prime ore del mattino, ma nel corso della giornata la temperatura aumenta.
 
A parità di benessere, nessun altro tipo di impianto oggi in uso ha spese complessive di gestione basse come un buon impianto ad irraggiamento con termostrisce; se l’impianto è ben progettato ed eseguito, l’investimento è tra i più bassi sul mercato. Se si considera che l’impianto non richiede manutenzione, e rimane inalterato nel tempo, si comprende immediatamente come sia la soluzione impiantistica più economica per il riscaldamento di grandi volumi.

ECOPAN può offrire una lunga esperienza tecnica che aggiorna continuamente, confrontando ed analizzando i risultati per modificare prodotto e progetto in modo da ottenere negli ambienti condizioni di benessere ottimale con le minori spese di esercizio. Molte tipologie impiantistiche utilizzano il soffitto come superficie radiante; questa non occupa spazi a terra, non intralcia il movimento delle persone, non condiziona l’uso del pavimento e delle pareti e permette che tutto ciò che vi è esposto risenta del benefico effetto dell’irraggiamento. Proprio al fine di sfruttare queste caratteristiche, oltre alle termostrisce, abbiamo sperimentato, in lavori di dimensioni ed importanza notevoli, vari tipi di soffitti radianti con diverse nuove tecnologie, ottenendo sempre ottimi risultati.

La conoscenza e l’esperienza acquisite in questo campo sono a disposizione di tutti i nostri clienti, non solo per offrire un prodotto di qualità, ma anche per assistere e consigliare in fase di dimensionamento; un buon impianto infatti presuppone una particolare attenzione in fase di progettazione.

 

 
 
Ecopan srl
via Mameli 44
32100 Belluno (BL)
tel. +39 0437 32005
fax +39 0437 31027
p.iva 00621280254
     
deutsch français